Lavorazioni artigianali, tecnologie all’avanguardia
Un prodotto artigianale è davvero migliore rispetto ad un oggetto realizzato in serie?
Il contributo della manualità, unito all’utilizzo di macchine ed attrezzature tecnologicamente all’avanguardia, è fondamentale per la produzione di serramenti di qualità. E non si tratta di un valore aggiunto puramente simbolico: il contributo della manodopera artigiana si può vedere e toccare con mano direttamente sul prodotto finito.
Nell’immaginario collettivo le aziende di produzione hanno a che fare per lo più con grandi impianti industriali. Invece, chi viene a visitare il nostro reparto produzione, si rende conto che un’azienda artigiana è fatta prima di tutto di persone che vegliano attentamente su ogni fase per accertare la qualità e la funzionalità di ogni singolo elemento che compone l’infisso.
Tutto questo presuppone competenza, esperienza e tanta formazione alle spalle, qualità sempre più rare al giorno d’oggi in ambito professionale… e che rappresentano il vero valore aggiunto delle aziende artigiane.
Il vero valore aggiunto della produzione artigiana è la personalizzazione
È proprio la grande competenza impiegata in ogni fase di produzione che permette di realizzare prodotti su misura e perfettamente personalizzabili.
La produzione in serie di finestre in pvc o alluminio offre per lo più prodotti standardizzati nelle dimensioni, nei colori e nelle proprietà tecniche. Il contributo della realizzazione artigiana di serramenti permette ampi margini di flessibilità nella personalizzazione. La lavorazione pezzo per pezzo rende relativamente semplice apportare modifiche di vario tipo: nelle dimensioni, nella ferramenta e anche nella verniciatura che può essere personalizzata commessa su commessa.