Gli infissi in legno/alluminio
Per secoli le finestre sono state realizzate unicamente in legno e quindi ogni finestra era un pezzo unico di fattura artigianale perfettamente funzionale al luogo di installazione e alla sua destinazione d’uso.
Sebbene oggi le finestre in legno-alluminio siano in gran parte il prodotto di processi meccanizzati, emerge sempre e comunque l’artigianalità che valorizza il serramento.
La scelta del legno-alluminio è legata a due fattori fondamentali: il primo è la bellezza, la naturalezza e il calore che solo il vero legno può trasmettere al tatto, alla vista e all’olfatto; il secondo è l’eco-sostenibilità ed il rispetto dell’ambiente.
I punti di forza dei serramenti in legno/alluminio
L’isolamento termico naturale del legno è indiscutibile ed è uno dei principali motivi. Tieni presente che l’isolamento del legno varia molto in funzione del tipo di legno scelto, se tenero o duro. Ad esempio una finestra in pino/abete isolerà sempre di più di una in rovere.
La durata nel tempo è un fattore veramente fondamentale, gli infissi legno-alluminio hanno questa freccia nel loro arco. L’alluminio esterno protegge il legno e rende la finestra quasi eterna.
L’assenza di manutenzione: non occorrerà riverniciare le finestre come quelle in solo legno. Anche a livello di stabilità, il legno lamellare è molto resistente e non necessita di regolazioni frequenti.
Le grandi dimensioni: il legno lamellare permette di costruire infissi molto grandi con spessori in vista ridotti. Non si raggiungono le dimensioni maxi dell’alluminio ma si ottengono ottimi risultati sia come dimensioni sia come la possibilità di avere un effetto “tutto-vetro” in totale tranquillità.
La varietà dei colori: in ultimo ma a volte fondamentale, come per gli infissi in alluminio la possibilità di avere qualsiasi tipo di colore. Verniciatura e ossidazione con combinazioni di colori pressoché infinite per la parte esterna. Verniciatura, poro aperto, legno naturale o spazzolatura sono alcune delle possibilità di finitura per il legno interno. Le combinazioni sono superiori all’immaginazione.
Gli svantaggi dei serramenti legno/alluminio
Visti gli innumerevoli vantaggi, è intuibile che il primo svantaggio sarà il costo. Le finestre in legno-alluminio sono molto più costose sia degli infissi in pvc che in alluminio. D’altra parte sono quasi due finestre in una. Se si divide il costo per la durata nel tempo degli infissi, ci si rende conto che non è poi così costoso come potrebbe sembrare a prima vista.
Il secondo, piccolo svantaggio è la necessità di una seppur minima manutenzione interna. Il legno interno è protetto dalle intemperie ma nei bagni o in cucina dove può crearsi molta umidità è opportuno non trascurarlo.