L’alluminio è un materiale di grande tendenza.
Leggero ma molto resistente e duraturo, garantisce ottime prestazioni che rimangono inalterate nel tempo.
Innovativo e contemporaneo, l’alluminio trova da sempre largo impiego nella costruzione di infissi, attualmente è tra i materiali più richiesti e ricercati per la creazione di complementi d’arredo di design che si adattino a uno stile architettonico moderno.
Caratteristiche dell’alluminio
Grazie ad un costante lavoro di ricerca e sviluppo, oggi siamo in grado di realizzare profili tecnicamente e qualitativamente avanzati, con camere cave che consentono l’inserimento di listelli in poliammide.
Questi elementi conferiscono ai nostri infissi prestazioni tecniche senza precedenti: in termini di isolamento acustico, escludono i rumori esterni indesiderati e rendono gli ambienti silenziosi, intimi e confortevoli; dal punto di vista dell’isolamento termico, limitano la dispersione del calore all’esterno e mantengono la temperatura desiderata all’interno dell’ambiente, con significativi benefici in termini di riduzione dei costi di riscaldamento e risparmio energetico.
Estruso in esclusiva per Fossati Serramenti, il profilo impiegato per la realizzazione dei nostri infissi ha un ingombro ridotto. Presenta una linea essenziale e minimale che rende questi prodotti estremamente versatili, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza pratica ed estetica.
Facilmente modellabile, l’alluminio può essere plasmato in diverse geometrie. La semplicità di lavorazione ne permette l’utilizzo in varie tipologie di serramenti, inclusi quelli destinati alle grandi aperture.
Versatilità e durata nel tempo
Adatti ad ogni tipo di contesto, i serramenti in alluminio consentono infinite possibilità di personalizzazione dal punto di vista cromatico, al fine di una perfetta armonizzazione con lo stile dell’ambiente che li circonda. Possono essere anodizzati, ossidati, verniciati con tecniche di verniciatura a polveri o verniciature a sublimazione. È disponibile la scelta tra un’ampia gamma di colorazioni RAL o finiture “effetto legno”. È possibile anche l’opzione bicolore, che consente di scegliere due colorazioni diverse per interno e esterno.
Gli infissi in alluminio sfidano l’usura del tempo e degli agenti atmosferici, conservando inalterate le proprie qualità meccaniche, non rilasciano emissioni nocive e sono totalmente ignifughi. La manutenzione e la pulizia richieste nell’impiego urbano, sono davvero semplici e si limitano all’ordinaria detersione superficiale.
Eco-sostenibilità e tutela dell’ambiente
Dal punto di vista della sostenibilità ambientale l’alluminio è un materiale riciclabile al 100%. La sua capacità isolante permette una notevole diminuzione delle emissioni di CO2 con un impatto positivo nella riduzione dell’inquinamento dell’aria.
È un materiale ecologico, prodotto con energie rinnovabili, non rilascia sostanze tossiche in caso di combustione. L’alluminio può essere rifuso all’infinito e le preziose materie prime sono totalmente recuperabili al termine del ciclo di vita del prodotto.
Tutti questi aspetti rendono gli infissi in alluminio la soluzione privilegiata nella realizzazione di progetti architettonici orientati alla sostenibilità, è una scelta sicura per chi ha a cuore la tutela dell’ambiente.