Alte prestazioni e bellezza senza compromessi: sono questi i due elementi che caratterizzano gli infissi di ultima generazione. Da questi presupposti nascono finestre in alluminio che, oltre a essere funzionali e altamente performanti, possono essere considerati veri e propri elementi di design per la casa.
Tra le caratteristiche di maggiore rilevanza per una finestra ci sono: resistenza meccanica e stabilità, sicurezza in caso di incendio, protezione contro il rumore, isolamento termico, permeabilità all’aria e all’acqua. Tra i materiali che meglio rispondono a queste caratteristiche c’è l’alluminio: un materiale leggero, robusto e resistente agli agenti atmosferici.
Gli infissi in alluminio sono stabili, robusti, semplici da pulire, non richiedono una manutenzione particolare e durano nel tempo.
Perché infissi in alluminio?
L’alluminio è un elemento molto diffuso in natura e grazie alle sue caratteristiche, ovvero la grande resistenza all’usura e agli agenti atmosferici e la facilità di lavorazione, è diventato un materiale molto utilizzato e apprezzato.
L’alluminio è anche un metallo molto leggero, per questo viene spesso utilizzato per realizzare diverse tipologie di strutture, oltre a essere particolarmente indicato per la costruzione di finestre e infissi.
Quali sono i difetti degli infissi in alluminio datati?
L’alluminio sembra proprio essere un materiale perfetto per la costruzione di infissi, ma ha anche un difetto che va a discapito della sua capacità di isolamento termico: è infatti un metallo dall’elevata conducibilità termica che trasmette quindi il freddo quando la temperatura esterna è bassa e il caldo quando la temperatura esterna è alta. Inoltre, l’incontro tra il freddo esterno e il caldo interno può causare la formazione della condensa all’interno degli ambienti.
Serramenti a taglio freddo e serramenti a taglio termico
Si dice “taglio freddo” quando un materiale che non ha interruzioni termiche tra esterno e interno. I primi infissi in alluminio, i cosiddetti serramenti a taglio freddo, venivano realizzati completamente in alluminio e per questo, pur essendo molto robusti e durevoli, erano soggetti a questo tipo di problematiche.
Il “taglio termico” nasce proprio per compensare questo difetto: nella costruzione degli infissi infatti vengono inseriti materiali a bassa conducibilità all’interno dei serramenti in grado di bloccare la continuità termica tra la superficie esterna e quella interna.
In questo modo è stato possibile conciliare i vantaggi dell’alluminio con un’elevata capacità di isolamento termico. Questo sistema permette un grande risparmio energetico, oltre ad arginare problemi di condensa e formazione di muffe in casa.
Infissi in alluminio ad alte prestazioni
Le finestre in alluminio sono efficienti ed estremamente performanti: garantiscono infatti elevati parametri di isolamento termico, proteggendo l’abitazione in maniera efficace dagli agenti atmosferici.
Finestre performanti, ma anche belle: le finestre in alluminio sono disponibili in diversi modelli e tipologie, ed è possibile personalizzarle scegliendo il colore e la maniglia più adatte alle proprie esigenze.
Più luce con le finestre in alluminio
L’ampia superficie vetrata che caratterizza alcuni infissi in alluminio favorisce l’ingresso della luce naturale all’interno dell’abitazione, ampliando gli orizzonti e aumentando il benessere all’interno dell’abitazione.