Gli edifici di oggi sono progettati e costruiti per avere un’efficienza energetica ottimale e di conseguenza sono in aumento anche i requisiti qualitativi richiesti ai singoli componenti. La sinergia tra una buona scelta dei prodotti da costruzione ed una corretta costruzione porta al risultato desiderato. È quindi importante fare la scelta giusta per i singoli prodotti da costruzione.
Spesso è difficile per l’utente capire cosa c’è dietro le dichiarazioni dei produttori. Le label assegnate da organismi indipendenti in base a criteri tecnici forniscono informazioni neutrali. Il marchio CE è obbligatorio per la commercializzazione dei prodotti sul mercato europeo, ma non può essere equiparato a un marchio di qualità. Ogni edificio e ogni utente ha esigenze individuali e un particolare prodotto non è ugualmente adatto ad ogni esigenza. Per questo ha senso raggruppare le proprietà tecniche di un prodotto, che influenzano anche la sostenibilità economica ed ecologica, in un unico sigillo.
“Prodotto Qualità CasaClima” è un riconoscimento di qualità per i componenti che soddisfano un elevato standard. È volontario e non sostituisce nessuna norma o legge applicabile a cui i prodotti da costruzione sono soggetti. Lo scopo del sigillo è quello di creare un marchio di qualità trasparente e neutrale per i prodotti che soddisfano gli elevati standard di qualità dell’agenzia KlimaHaus. Oltre alle proprietà tecniche, l’efficienza energetica, la durata e l’elevato comfort per l’utente, sono inclusi anche altri aspetti come la documentazione che accompagna il prodotto per l’uso e la manutenzione, nonché un manuale di installazione per la posa in opera professionale e la messa in funzione dei prodotti.
Il Sigillo ProdottoQualità CasaClima viene assegnato a componenti per edifici residenziali. La base per tutti i sigilli è un regolamento in cui sono definiti i criteri dell’assegnazione secondo le norme in vigore. Il controllo e il rilascio viene effettuato esclusivamente dall’Agenzia per l’Energia Alto Adige – CasaClima.
Tutti i ProdottiQualità CasaClima sono conformi allo stato attuale della tecnica e sono adatti per l’installazione in una CasaClima.
Finestra Qualità
Le finestre sono una componente importante nei nostri edifici. Separano il clima esterno dall’ambiente interno, proteggono dal vento e dalla pioggia, lasciano entrare la luce del sole, permettono di vedere all’esterno, possono servire per arieggiare la casa e proteggono da accessi indesiderati. Tanta roba per un elemento relativamente piccolo e stretto.
Le finestre sono soggette alla norma di prodotto EN 14351-1 e alla marcatura CE, che stabiliscono solo la conformità dei prodotti ai criteri europei, ma non requisiti di qualità.
In aggiunta alla norma suddetta a al marchio CE, l’importante sigillo FinestraQualità CasaClima garantisce che il prodotto, installato a regola d’arte da professionisti specializzati, soddisfi i requisiti tecnici di elevata qualità certificata (www.agenziacasaclima.it).
Requisiti minimi CasaClima
Il sigillo FinestraQualità chiude questa lacuna: un buon prodotto deve soddisfare i requisiti tecnici minimi che rispondono ad un alto standard di livello, e deve essere installato in conformità alla norma UNI 11673-1 (due punti chiave che la marcatura CE non soddisfa). I requisiti minimi sono:
- Permeabilità all’aria – UNI EN 12207
Si suddivide in cinque classi (da 0 a 4) e indica la capacità del serramento sottoposto a diverse pressioni di essere permeabile all’aria. - Resistenza al vento – UNI EN 12210
Si suddivide in sei classi (da 0 a 5) associate a tre lettere (A,B,C) in base alla freccia frontale di deformazione del serramento. La classe migliore è la 5 seguita dalla lettera C. - Tenuta all’acqua – UNI EN 12208
Questa prova garantisce la capacità di tenuta all’acqua del serramento al variare della pressione incidente. Le classi sono undici, relative alle diverse pressioni applicate (da 0 a 9 fino a 600 Pascal, oltre i 600 Pascal si riporta il valore raggiunto in numero). Al numero della classe sono associate due lettere (A per serramenti completamente esposti, B per serramenti parzialmente protetti).